Il Commissario De Vincenzi. Cinque Inchieste by Augusto de Angelis

Il Commissario De Vincenzi. Cinque Inchieste by Augusto de Angelis

autore:Augusto de Angelis [De Angelis, Augusto]
La lingua: ita
Format: epub
Tags: Mistero; Thriller & Suspense, Poliziesco; Thriller e Mistero, Letteratura, Italiano, Narrativa, Gialli, Thriller & Suspense, Generica, Thriller, Classici
ISBN: 9788898137787
Google: HboHBgAAQBAJ
Amazon: B00RNL0XYW
Goodreads: 24696122
editore: Edizioni Falsopiano
pubblicato: 2015-01-01T00:00:00+00:00


17.

I coniugi Flemington dormivano, quando De Vincenzi entrò nel salottino azzurro. Il lampadario era sempre acceso.

La signora, tuttora distesa sul divano, respirava disordinatamente e si agitava. L’avvocato, in maniche di camicia, senza colletto e cravatta, s’era lasciato cadere con la testa sul tavolo, schiantato dalla stanchezza e dall'alcool. Davanti a lui la rivoltella nera e le bottiglie quadrate del whisky facevano macchia sul tappeto di velluto rosso. Il bicchiere giaceva rovesciato poco distante e un po’ di liquore era caduto sul tappeto, impiastricciandolo. Nella saletta, nulla era stato mosso. Il cumulo delle valige si elevava in terra davanti alla finestra. Faceva freddo lì dentro. La caldaia del termosifone, abbandonata a se stessa, doveva essersi abbassata e quella stanza, al livello com’era del cortile, sentiva l’umidità dell’allagamento prodotto dalla pioggia.

De Vincenzi mosse rumorosamente una seggiola, tossì, fece alcuni passi per la stanza. Aveva lasciato la porta aperta, per poter chiamare l’agente quando avesse voluto e l’uomo, nella hall, passeggiava battendo i piedi sul pianato di sasso, per riscaldarsi. Mrs. Flemington si girò di colpo su un fianco, emise un gemito. Lentamente, l’avvocato sollevò il capo, puntò i gomiti sul tavolo, cercò di mutar posizione per riaddormentarsi. Batteva le ciglia; mandò un mugolio.

“Avvocato Flemington!…”

Lui guardò il commissario, senza riconoscerlo. Aveva le pupille torbide. S’era fatto pallido e le gote sembrava gli si fossero afflosciate. Più profondi, gli incavi agli angoli della bocca davano rilievo alle labbra violacee e al naso potente e autoritario.

“Che c’è?… Che volete?…”.

Si guardò attorno. Vide sua moglie. Cominciò a ricordare.

“Ah…” Afferrò la rivoltella e la tenne coperta con la mano larga, al mignolo della quale riluceva il brillante. Poi rise e ritrasse la mano. E aveva ritrovato di colpo il suo riso sarcastico, breve e singhiozzante e di colpo gli sguardi gli si erano snebbiati.

“Chi hanno ucciso adesso?… Non venitemi a nominare qualche altro Novar… Bonar… Ceno… qualche altro con un nome bizzarro, ch’io non conosca… O penserò d’esser capitato in un manicomio…”

“Non ridete più, ve ne prego, mister Flemington!”

Lui smise di ridere. E attese.

“È venuto il momento in cui dovete parlare… Dirmi tutto… Vilfredo Engel mi ha raccontato la storia del maggiore Alton e di suo fratello… Pompeo Besesti s’è messo sulla via delle confessioni… La quinta persona che avevate convocata per la lettura del testamento era Bisesti?”

“Infatti…”

“Ebbene, occorre che voi mi diciate tutto quello che sapete e mi facciate conoscere il testamento…”

“E Julius Lessinger?… Che ne fate di Julius Lessinger?… Lo avete trovato?… Chi altro è stato soppresso… Di quei cinque?…”

“Hanno tentato di uccidere Carin Nolan… Ma la salveranno…”

“E voi?… E voi che cosa avete fatto?…”

“Io sto compiendo il mio dovere, avvocato Flemington… E, per compierlo, debbo anche ordinarvi di parlare…”

“Credete che quel che posso dirvi io vi aiuterà a fermare l’assassino?… Gli eredi… O per lo meno i presunti eredi… Sono cinque e per ora lui non ne ha colpiti che due! È poco…” Accennò a quella sua risata singhiozzante. “… Ci siamo ancora mia moglie e io… Lessinger non farà le cose a metà… Me lo ha scritto…”

De Vincenzi sussultò.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.